Torta di mele

 

Ingredienti

Gr 800 di mele

2 uova

4 cucchiai di latte

Gr 180 di farina 00

Gr 90 di olio  semi (io ho messo quello di girasole )

Gr 20 di burro + quello che serve per imburrare la teglia

1 limone

Gr 120 di zucchero

2 cucchiai di Calvados ( o di brandy)

1 bustina di lievito per dolci

1 cucchiaino di cannella in polvere

Un pizzico di sale

Zucchero a velo q.b.

Esecuzione

Lavare il limone, grattugiare la buccia e spremerne il succo. Sbucciare le mele e tagliarle una metà a fettine sottili, l’altra metà a spicchi, irrorarle con il succo del limone affinchè non si anneriscano. Prendere una padella metterci il burro a pezzetti , gr 40 di zucchero e le mele a fettine. Coprire la padella con il coperchio e farle cuocere a fiamma bassa per 10 minuti. Togliere il coperchio e continuare la cottura fino a quando lo zucchero inizierà a caramellare. Bagnare con il liquore, farlo evaporare e spegnere, aggiungere la cannella farle intiepidire . Prendere una ciotola e mettervi la metà delle mele cotte, l’altra metà frullarle. Setacciare la farina con il lievito. Montare le uova con il restante zucchero e la buccia grattugiata del limone  finchè saranno gonfie e spumose, unire l’olio a filo. Aggiungere la farina alternaldola al latte poco per volta e mescolando l’impasto dal basso verso l’alto per non smontare il composto.  Unire le mele frullate e quelle a fettine. Imburrare ed infarinare una teglia o se preferite foderarla con carta forno. Versarvi l’impasto , livellarlo poi mettervi  gli spicchi di mele rimasti come più vi piace. Mettere in forno già caldo  a 170° ( nel mio forno a 160°) e cuocere per 50 minuti, prima di spegnere fate la prova stecchino.  Far intiepidire sformare e se piace spolverare leggermente con zucchero a velo…….deliziosa !!!  ;-P

Share

Torta allo yogurt con cocco e cioccolato bianco

Ingredienti

gr 125 di yogurt intero (1 vasetto)

gr 200 di zucchero

gr 150 di farina

gr 50 di farina di riso

3 uova

gr 50 di  farina di cocco (cocco disidratato)

gr 100 di cioccolato bianco

1 bustina di lievito per dolci

1 pizzico di sale

1 limone biologico

Esecuzione

Montare a lungo le uova con lo zucchero fino a renderle gonfie e spumose. Unire lo yogurt, il sale, la buccia del limone grattuggiata. Setacciare le farine ed il lievito ed aggiungerle mescolando dal basso verso l’alto, unire la farina di cocco ed il cioccolato tritato. Imburrare ed infarinare uno stampo. Mettere a cuocere in forno preriscaldato a 170° per 40 minuti. Far intiepidire e spolverare leggermente con zucchero a velo. Buonissima e profumatissima !!

 

 

Share

Torta di ciliege

Ingredienti

gr 300 di farina 00

gr 60 di amido di mais

4 uova

gr 200 di zucchero

gr 100 di burro (o di olio di semi di girasole)

1 vasetto di yogurt naturale

gr 100 di mandorle senza pelle tritate ( si possono sostituire con cocco grattuggiato)

gr 300 di ciliege

1 bustina di lievito per dolci

buccia grattuggiata di 1 limone

2 pizzichi di sale fino

Esecuzione

In una ciotola montare il burro con un pò di zucchero, in un altra montare a lungo le uova con lo zucchero rimasto, finchè non diventeranno gonfie ed avranno raddoppiato di volume. Al composto di burro e di zucchero aggiungere la buccia del limone lo yogurt ed il sale, unire anche le uova, e mescolare per bene. Setacciare le farine ed il lievito, snocciolare le ciliege. Aggiungervi le mandorle tritate, le farine ed il lievito, per ultime le ciliege, mescolare dal basso, verso l’alto per non smontare l’impasto. Imburrare ed infarinare uno stampo a cerniera, o foderato con carta forno. Versarvi l’impasto e mettere a cuocere in forno preriscaldato a 170° per 45/50 minuti. Far raffreddare, cospargere la superficie con zucchero a velo.

 

 

Share

Torta Cuor di fragola

Pan di spagna

Ingredienti

6 uova

gr 100 di farina

gr 50 di fecola di patate

gr 180 di zucchero

la buccia grattuggiata di 1 limone

un pizzico di sale

Esecuzione

Montare a lungo le uova con lo zucchero fino a quando avranno raddoppiato di volume. Unire il sale e la buccia del limone e mescolare per bene. Unire poco a poco le farine setacciate. Versare l’impasto in una teglia imburrata ed infarinata. ( io l’ho fatta in uno stampo a cuore ) Mettere in forno caldo a 170° per 30/35 minuti.

Crema pasticcera al limone

Ingredienti

gr 300 di latte

3 tuorli

gr 130 di zucchero (se lo volete più dolce aumentatelo)

grattuggiata di un limone

succo di 1 limone grande

gr 40 di fecola di patate

Esecuzione

Scaldare il latte con la buccia del limone. Prendere un pentolino, mettervi i tuorli con lo zucchero e montarli. Poi unire la fecola e mescolare per bene per sciogliere tutti i grumi, aggiungere il succo del limone. Mettere a cuocere sul fornello acceso e sempre mescolando unire il latte e farlo addensare. Allontanare dal fuoco e metterla raffreddare.

Bagna

Ingredienti

3 arance

1 limone

gr 70 di  zucchero

1 bicchierino di liquore all’arancia

Esecuzione

Spremere le arance ed il limone , zuccherare il succo ottenuto, aggiungere a questi  il liquore mescolare. Aggiungere un pò di fragole a pezzetti, e farle insaporire per alcune ore.

Per la decorazione della torta

gr 300 di panna montata

gr 300 di fragole

Montaggio della torta

Esecuzione

Tagliare a metà la torta, inzuppare con la bagna le due metà interne del dolce. Coprire la base con la crema pasticcera, e con le fragole a pezzettini  che ho messonel succo d’arancia. Ricoprire con il secondo strato di torta. Ricoprire la torta con la panna montata, la superficie con fettine di fragole. Buonissima !!

 

Share

Tortine degli angeli all’arancia

Ingredienti

gr 150 di farina 00

gr 100 di fecola di patate (o farina di riso)

gr 200 di zucchero semolato

gr 200 di burro

gr 50 di mandorle macinate (farina di mandorle)

2 uova

5 tuorli

1 bustina di lievito per dolci

buccia grattuggiata di 1 arancia

succo di 1 arancia media

1 pizzico di sale

Decorazione

Zucchero a velo

buccia di arancia grattuggiata

P.S. se non si ha l’arancia l’impasto si può aromatizzare anche con il succo e la buccia di limone o mandarino,  oppure con un pizzico di semi di anice schiacciati.

Esecuzione

Montare le uova + i tuorli con lo zucchero semolato a lungo fino a quando saranno gonfie e spumose. Unire il succo e la buccia grattuggiata dell’arancia, il burro fuso e freddo, ed il sale.Aggiungere la farina di mandorle e le farine setacciate assieme al lievito per dolci. Amalgamare tutto mescolando per bene senza far smontare il composto. Versare il composto in piccoli stampi in silicone se volete fare come mè deille tortine monoporzione o in uno stampo unico se volete fare una torta grande. Mettere in forno a 170° per 15/20 minuti. Far raffreddare e decorare con una spolverata di zucchero a velo e buccia d’arancia grattuggiata. Se si fà una torta è ottima farcita con una crema all’arancia e yogurt. :-)

 

 

Share